Ormai è maggio e non si può non parlare di outdoor... fra l'altro, sto scrivendo questo post proprio dal mio giardino! Fuori si sta troppo bene, quindi è arrivato il momento di attrezzare i nostri spazi esterni per goderceli e sfruttarli come si deve. Ma nonostante io viva in una casa al piano terra, ho deciso di parlarvi di terrazzi: spesso mi ritrovo a sentirne la mancanza, perchè avere un giardino è bello, ma è anche oneroso e per certi versi limitante. Vediamo insieme quali sono i pro di un piccolo spazio esterno sospeso e come valorizzarli!
May has now definetively come, so I cannot keep myself from talking about house's outdoor space... I'm actually writing this post from my own garden by now! Staying outdoor is so enjoyable, so it's time to equip our own home spaces. I decided to talk about balconies, even though I live on the ground floor, because I often miss one. You know, having a garden is so expensive and limiting sometimes. So, let's see what are the benefits of a small hanging outdoor space and how to improve it!
1. Godetevi il panorama
Che stiate al primo piano o al decimo, avrete comunque un terrazzo e sarete un passo più vicini al cielo di quanto non lo sia una persona che abita al piano terra. Quindi gioitene! La cosa che a me manca di più in assoluto è la vista dall'alto: è un vantaggio che dovete sfruttare, senza avere paura dell'altezza! Che vi affacciate in un bosco o in una metropoli, avrete sicuramente qualcosa da guardare: potreste approfittarne per addossare un piccolo tavolo al parapetto, per far colazione osservando il mondo. Se poi avete un patio tutto per voi sul tetto di un palazzo, beh, ogni consiglio è inutile... avete solo la mia invidia ;)
1. Enjoy the view
Having a balcony means to be one step closer to the sky: then enjoy it, even if you live on the first floor! This is the thing I miss most, so try to take advantage of it... without being afraid of heights! You definetly have something to look at, that it's a forest or a big city: you could lean a little table to the railing, and have breakfast looking at the world around you. And if you have a patio on the roof of a building, well, any advice is useless... you only make me envious ;)
2. Parola d'ordine: comfort
Stare in alto significa anche stare più lontano dai rumori, ci avevate mai riflettuto? Un terrazzo è l'ideale per costruirsi un piccolo angolo relax di lettura, di studio o semplicemente per schiacciare un pisolino al fresco. E più lo spazio è ristretto, più il risultato secondo me è carino e confortevole! Trovate un angolo in penombra e incastrateci un divanetto, una poltrona, o semplicemente un materasso con cuscini e coperte alla meno peggio per terra. E quando tornate da lavoro, buttatevici sopra e dimenticate tutto lo stress della giornata!
2. Comfort is the keyword
Staying at the top also means being far away from the noises. Did you ever think about that? A balcony is the perfect place for building a small cozy corner to read, study or just to take a nap. And I think that the more the space is tight, the more the result will be cute and comfortable! Find a shadowy corner and put there a sofa, a chair, or simply a mattress with pillows and blankets on the ground. And when you return from work, lie above it and forget all the daily stress!
3. Restyling? Sì, grazie!
Ultimo - ma non ultimo - pregio di un terrazzo è che, nella maggior parte dei casi, lo spazio è piccolo: quindi, decorarlo o farne un restyling è molto più facile ed economico! Sapete quanto vorrei rivestire le orrende mattonelle di cotto del mio giardino? Ma non posso, perchè è troppo grande e dovrei comprare più o meno mille pedane a incastro dell'Ikea... se invece avessi un terrazzo, potrei esaudire il mio desiderio senza perderci uno stipendio! Secondo me, rifare il pavimento è un'ottima soluzione da cui partire per rinnovare il look del vostro terrazzo: assi in legno e piastrelle decorate sono le soluzioni migliori. Poi c'è chi azzarda pure dei tappeti... estremamente stiloso e audace ;)
3. Restyling? Yes, I can!
Last but not least, a big value of a balcony is that it's usually small. Then, decorate it or make a restyling can be very easy and cheap! I really would like to cover the ugly tiles of my garden, but I can't, because the space is too wide and I should probably buy a thousand of Ikea's wood platforms... but if I had a balcony, I could fulfill my desire without spending too much money! I think that re-making the floor is a good idea to begin a beautiful restyling of your balcony: wooden planks and decorated tiles are the best solutions to me. Then you could dare even carpets... that are extremely stylish and bold ;)
Mi hai preceduto di poco, è tempo di terrazzi e ho anche io in serbo un post ma hai dato davvero ottimi consigli, soprattutto di goderselo piccolo o grande che sia! Il mio è grande e se devo dirla tutta lo godiamo tantissimo ma in fatto di decorazione è più difficile di uno piccolo... soprattutto se il budget è zero. lo giuro!
RispondiEliminaLo immagino!! Infatti nei miei sogni c'è un terrazzo piccolo, non troppo, ma il minimo indispensabile perchè sia vivibile... meno è lo spazio, più è facile decorarlo! A domani eheh :)
Elimina