27 gennaio 2014

Anno nuovo, cucina nuova!

Chi segue la mia pagina Facebook aveva capito che in queste settimane c'era qualcosa che si muoveva nell'aria, e chi legge il mio blog da quando è nato già sapeva di cosa si trattasse... Finalmente ho terminato i lavori in casa e gli aggiustamenti vari, così posso rivelarvi l'arcano: ho preso una cucina nuova :) Un po' mi vergogno a mostrarvi quella che c'era prima, ma per dovere di cronaca rispetterò le regole di questo mio primo post before/after, quindi ecco qua:



Direi che la differenza non ha bisogno di essere spiegata perchè è abissale! A mia discolpa dirò anche questa volta che la cucina precedente non l'avevo scelta io, ma avendo comprato una casa già arredata per esigenze economiche mi sono dovuta accontentare di quello che ho trovato. Ora finalmente ho la cucina in stile scandinavo dei miei sogni, e cioè color bianco sporco e con un meraviglioso - quanto delicato - piano in rovere <3 Mi sarebbe piaciuto fare la figa fino in fondo ed evitare i pensili sospesi e il frigo ad incasso: per ottenere un vero risultato da rivista ci sarebbero state bene le mensole a vista e magari un bel frigo vintage della Smeg. Ma nella vita reale bisogna ricordarsi che l'estetica non è tutto e che per prima cosa bisogna pensare alla funzionalità! 

Se volete sapere tutti i dettagli riguardo ai componenti che ho scelto e i miei consigli per progettare una cucina su misura per uno spazio piccolo come il mio, leggete il mio precedente post Progetta la tua cucina su misura con... IKEA. Ora vi posto qualche foto non ritoccata perchè possiate vedere meglio i dettagli (mi scuso per la luce artificiale ma ho una casa poco luminosa essendo al piano terra!).






Quello che amo di più di questa soluzione che ho scelto? Oltre al piano in legno, ovviamente (che avrete capito è il mio grande amore): la cappa in acciaio con tubo a vista, il pensile con le mensoline subito accanto per decorare il tutto con piantine grasse e ricettari e il doppio lavandino, utile e spazioso. Insomma, io ne sono entusiasta, ho quasi paura a toccarla e spero piaccia anche a voi! Inutile dire che ho già nuovi progetti in mente, e il bello di avere una casa propria è questo: poter sperimentare tutto quello che si vuole. Restate sintonizzati ;)

Photos by T h e P e p p e r m i n t L a n d

25 gennaio 2014

Riciclare il tappeto della nonna? Si può!

Tutti abbiamo una nonna che viva - o abbia vissuto - in una tipica casa arredata all'antica: mobili retrò di legno massiccio e scuro, lampadari in vetro con diecimila cristalli che neanche Maria Antonietta, e gli immancabili tappetoni persiani sotto i tavoli da pranzo, pesanti e frangettosi. Riuniti tutti nella stessa stanza questi elementi fanno una vera e propria sagra del kitsch, ma presi singolarmente? Io non ci avrei mai pensato, ma a quanto pare riciclarli così come sono si può! 

Mi è venuta quest'idea riflettendo sul fatto che, avendo arredato il mio living tutto in bianco, nero e grigio, vorrei trovare un modo per dare una botta di colore, senza però doverlo fare in modo definitivo (tipo dipingendo i mobili o i muri). Sì, potrei puntare su cuscini, stampe da parete, tende... ma non bastano a creare calore. E così, girando su Pinterest, ho scoperto che i vecchi tappeti orientali a motivi geometrici e floreali sono di super moda, soprattutto sopra a un parquet di legno chiaro, e soprattutto abbinati a mobili ultra moderni! Non mi credete? Guardate qua:











Fonti: (1)(2)(3)(4)(5)(6)(7)(8)(9)(10)

22 gennaio 2014

Sky blue @ Ikea

Sarà questo gennaio atipico che già porta aria di primavera, sarà perchè cielo e acqua sono da sempre i miei elementi preferiti, ma per me il colore dell'anno è l'azzurro in tutte le sue sfumature, soprattutto turchese e ottanio. Forse l'avrete capito, vista la grafica del blog eheh :) Neanche a farlo apposta, oggi mi è apparso nella home di Facebook un post della mia mamma adottiva, l'Ikea, dove viene proposta proprio questa tinta in complementi d'arredo della nuova collezione primaverile. Hanno un effetto di gran carattere, soprattutto se abbinati ad un arredamento neutro fatto di bianchi, grigi e legno. E poi, come si sa, l'azzurro comunica pace e tranquillità, che non fanno mai male. Notate che fra l'altro viene proposto anche in coppia con il Radiant Orchid! Voglio appuntarmi le immagini qui, per lasciarmi/vi ispirare e chissà, magari per togliermi qualche sfizio, visto che ho un bel buono cicciotto da spendere ;) 


















18 gennaio 2014

Home tour del finesettimana

Questo weekend non ho molto tempo per scrivere un post lungo (lavori in corso a casa!), quindi vi propongo un home-tour: ho trovato questo splendido appartamento partendo da un'immagine pinnata nella mia board di livingroom, così sono andata a curiosare alla fonte e ho fatto una piacevolissima scoperta. Moderno e minimale ma di estrema classe, curato fin nell'ultimo dettaglio, è una crasi perfetta tra stile scandinavo e lussuosi dettagli architettonici della belle époque francese. Il total white regala pulizia e ariosità, e permette ai complementi d'arredo (tutti pezzi da novanta) di risaltare e giocare liberamente con lo spazio. Vi lascio indovinare se si trova a Parigi o a Stoccolma ;)












Fonte: Mademoiselle

15 gennaio 2014

Bathroom troubles

Lo ammetto, ho dei seri problemi di compatibilità col mio bagno, ma sono decisa a risolverli! Il motivo? Semplice, non mi piace. Pavimento e pareti, quasi a tutta altezza, sono rivestiti con delle orribili, banali e scialbe piastrelle verdino menta che imitano le venature del marmo. Una scelta di stile più che azzardata, se si utilizzano materiali economici (e questi lo sono), ma soprattutto datata. A mia discolpa dirò subito che l'ho trovato già così quando ho comprato casa, e allora non ci sono andata troppo per il sottile, visto che gli aspetti di cui preoccuparsi erano altri. Ma ora che vivo qui da tre anni e mezzo e ho rinnovato quasi tutto il resto, vedere che questa patacca rimane e che posso farci poco o niente mi irrita da morire! 

Sarebbe da smantellare e rifare tutto, ma ahimè il mio budget non me lo permette, quindi come rendere l'ambiente migliore e più adatto al mio stile? Oltre a maledire il precedente proprietario per la sua mancanza totale di gusto, ci sto riflettendo da tempo, e sono giunta alla conclusione che con quelle piastrelle solo pochi colori neutri possano star bene: il bianco puro, qualche tocco di nero e mobiletti e dettagli sui toni del rovere naturale. Non è facile, perchè oltretutto è una stanza piccola e cieca, quindi devo stare attenta a non renderla ancora più opprimente. Cercando nel web ho trovato questi bagni di un verde simile al mio e li appunto qui, nella speranza che mi aiutino a trovare una soluzione, ma faccio proprio fatica a farmeli piacere... Perciò sono ben accetti consigli! :)













Fonti: (1), (2), (3), (4), (5), (6), (7), (8), (9), (10)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...