22 ottobre 2013

Benvenuti a casa mia! (part 2 - Furnishing accessorizes)

Come promesso, eccomi per continuare a raccontarvi la mia casa :) Andate a spulciare il post precedente: ricordate gli arredi scelti per il salotto? Ho optato per tinte neutre: bianco, grigio, nero. La cucina devo ancora sceglierla ma penso proprio che sarà bianca anche quella. Se vi piacciono l'ordine e il senso di pulizia, queste textures faranno al caso vostro: giocate poi con i complementi d'arredo per dare un tocco di colore e vivacità all'insieme! Avrete molte più possibilità di cambiare e sperimentare, e soprattutto così rischiate di pentirvi meno. Oppure potreste fare una parete colorata, ma vi consiglio di tenervi sempre su gradazioni tenui o comunque di evitare i colori troppo accesi, se non altro perchè poi vi assicuro che diventate matti per coprirli col bianco (detto da una che fino a poco fa aveva un salotto interamente ROSSO). Affidandomi sempre a Mamma Ikea, ecco cosa ho scelto per il mio living:


(1) GISLEV tappeto a pelo corto, ideale per chi ha animali domestici: raccoglie poco pelo, non ha trame che si possano smagliare e soprattutto costa poco, quindi anche se ve lo rovinano potete prenderne un altro. Nonostante ciò ha una stampa deliziosa, romantica ma essenziale, che a me piace molto e che starebbe da dio su un parquet (ma io ho delle orrende piastrelle beige quindi l'effetto si perde tutto ç_ç). Disponibile con stampa a foglie anche in beige e viola.


(2) ARSTID lampada da terra. In realtà la mia non è proprio uguale a questa, perchè l'ho composta io: l'asta è EKARP (3) ma in color wenghè che ora è andato fuori produzione, mentre il paralume si chiama EKAS (4). Vi ho messo qui l'immagine di una lampada simile, in modo che vediate l'effetto da montata contro la parete. Anche se preferisco l'asta a palline della mia, anche questa ha il suo perchè: dal design retrò rivisitato in chiave moderna, ha carattere e arreda anche la parete più spoglia. Avere una piantana si rivela sempre molto utile: potete spostarla a seconda delle esigenze e approfittarne per illuminare angoli bui dove la luce del lampadario non arriva. Io l'ho posizionata a fianco al divano, per illuminare le mie letture ;)




(5) STOCKHOLM cuscino e (6) TEJN pelle di pecora artificiale: quella vera costa troppo e soprattutto si rovina prima (stessa regola del tappeto!). E' totalmente inutile, ma anche l'occhio vuole la sua parte: sta troppo bene stesa sopra la chiase longue del divano :D E a tal proposito, prendete esempio dagli arredatori Ikea: se fate un giro in negozio, non troverete mai un divano spoglio, che farebbe certo una misera figura. Perciò perchè non "attrezzare" anche quello di casa nostra? Plaid e copertine in fantasia, cuscini e quant'altro daranno più calore e stile alla stanza. Un consiglio: i cuscini sceglieteli sempre sfoderabili e lavabili!


(7) LUNS lavagna magnetica, e polifunzionale aggiungo io: portalettere, portachiavi, c'è spazio per scrivere e attaccare post-it con le calamite. Sembre una cavolata ma averne una in casa si rivela molto utile. In alternativa ci sono le classiche bacheche in acciaio o sughero che sono più economiche; questa però è decisamente più particolare ed è perfetta se volete arredare un angolino di parete che non sapete come riempire (starà benissimo in cucina!).

Avrete notato due cose: vi ho consigliato i colori per i complementi d'arredo, ma i miei sono ancora una volta neutri. Inoltre mancano molti pezzi: lampadari, tende, quadri... Questo perchè il restyling del mio appartamento è ancora in corso, e purtroppo non si può comprare tutto subito. Alcune cose le ho da tempo e le ho tenute per non sprecarle, ma la mia lista di desideri è infinita. Perciò a breve vi farò un articolo anche su quella, perchè contiene pezzi più particolari e interessanti di questi! Un tocco di colore però l'ho già dato, seppur in piccolo, con un investimento talmente minimo che non potevo resistere: la gamma di scelta di questi prodotti è talmente vasta che accontentano tutti. Eccone alcuni:


 (8) PHALAENOPSIS, pianta da vaso


 (9) FORSOKA, cero profumato


(10) DOFTA, pout-pourri

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...