18 ottobre 2013

Benvenuti a casa mia! (part 1 - living)

Come potrei iniziare il mio primo post di interior design, se non raccogliendo gli spunti che ho utilizzato per arredare la mia stessa casa? Premetto che è un appartamento minuscolo, un bilocale di neanche 50mq, e che essendo studentessa non ho potuto realizzare tutto quello che avrei voluto... Ma per nostra (s)fortuna, esiste Mamma Ikea! Sì, sento continuamente critiche contro il megacolosso dell'arredamento svedese, ma personalmente non le condivido del tutto. La qualità non sarà eccelsa, ma non è certo il peggio che si possa trovare in giro. E dopotutto, con prezzi più che ragionevoli ci offre dei prodotti moderni, funzionali e che rendono gli spazi domestici gradevoli e confortevoli!



Ecco ad esempio come ho arredato il mio living (che è un soggiorno - angolo cottura):




(1) FRIHETEN divano letto angolare. Un prodotto nuovo, nei negozi da pochi mesi: ricordo che l'ho visto in negozio quest'estate per la prima volta e subito ho pensato che sarebbe stato perfetto per me! Ha un design molto semplice, minimale ma moderno ed elegante. Ma soprattutto è funzionale e perfetto per chi ha poco spazio: con un'agile mossa si estrae una prolunga che lo rende un comodo letto matrimoniale, e sotto la chaise longue si nasconde un contenitore capiente per riporre tutto quello che volete. E poi, prezzo più che competitivo! Disponibile in tre colori: grigio scuro, beige, rosso ciliegia. Io ho scelto quello che vedete in immagine, perchè preferisco i colori neutri ;)





(2) BILLY libreria componibile. Che dire, quello che l'ha inventata è semplicemente un genio. Prodotto storico del colosso svedese, la parola dice tutto: ve la componete come volete, a seconda delle vostre esigenze di spazio. Ikea vi propone già più di 20 combinazioni possibli, ma in realtà ogni pezzo è venduto sciolto perciò potete davvero sbizzarrirvi. Ante, faretti, contenitori e molti altri componenti d'arredo, creati su misura apposta per lei, contribuiranno a rendere la vostra Billy unica e funzionale. E vi assicuro che ci stanno un sacco di libri! Disponibile in vari colori: bianco, marrone-nero, impiallacciatura di betulla o faggio, e varie edizioni limitate con fantasie e colori sgargianti. Io l'ho scelta bianca, perchè è semplicemente intramontabile!




(3) TRONES scarpiera/elemento contenitore. Un altro prodotto che trovo straordinario: anche questo componibile, viene venduto in confezioni da tre moduli separabili. Dopodichè, ve la incastrate dove più vi conviene: nascosta dietro una porta (ha uno spessore supersottile), appesa al muro, impilata in fila per tre, e chi più ne ha più ne metta. Solida e capiente, finalmente una scarpiera dove le scarpe non scivolano o si incastrano dappertutto ma restano ferme dove le metti, e ce ne stanno a decine (donne, non potreste chiedere di meglio)! Disponibile in quattro colori: bianco, nero, rosso e verde acido. Io ho preso tre moduli bianchi e tre neri, creando una composizione a scacchiera che da carattere alla stanza, e l'ho ficcata dietro la porta finestra che va in giardino. Un unico accorgimento: fissatela al muro con dei tasselli, sennò vi frana addosso XD




(4) GLASHOLM piano di lavoro in vetro, o almeno credo: questa edizione con le scritte "Love" in tutte le lingue del mondo è andata fuori produzione da un paio di anni, e non ricordo se appartenesse a questa serie (questa è un'immagine che ho trovato per puro caso in Google). Ma credo di sì, dato che tutti i loro piani di lavoro in vetro si chiamano così. Beh, semplicemente lo adoro. Oltre alla stampa da inguaribile romantica quale sono, trovo che sia una soluzione azzeccata per uno spazio ristretto: essendo trasparente sparisce e si confonde con il resto dell'arredamento, senza risultare ingombrante. Ed è comunque funzionale, perchè con due cavalletti (rigorosamente bianchi) funge sia da scrivania che da spazioso tavolo da pranzo a 6 posti.



Sì, manca la cucina, ma solo perchè è ancora under construction ;)
Prossimamente un post sui complementi d'arredo che ho abbinato a questi mobili.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...