26 giugno 2014

Un po' di Svezia in un bistrot romano

Stavolta non vi propongo un home-tour ma un risto-tour: è quello che state per fare all'interno di Cicero, un delizioso localino romano curato negli arredi e nello styling da Tommaso Guerra, un designer ancora agli inizi ma con un gusto niente male per gli interni. Per questo spazio si è ispirato al design nordico, con un tocco molto personale di vintage rustico e di fai-da-te: le immagini mi sono piaciute subito molto, quindi non potevo non dedicargli uno spazio nel mio blog!

Tra una nube di ramaglie sospese e vecchi paralumi della nonna, gli ospiti possono consumare un pasto veloce all'ampio bancone in rovere o seduti agli originali tavolini (ideati e fatti realizzare su misura dallo stylist), sorseggiando un caffè nelle deliziose tazze di Ferm Living. Oppure leggere il quotidiano del giorno e fare una chiacchiera nell'area relax, arredata come un piccolo salottino domestico, dove spiccano le inconfondibili poltrone Strandmon di Ikea. Ultimo tocco di classe: il pavimento, che con la sua fantasia geometrica e i toni cromatici pastello richiama gli accessori di design. Accogliente e chic, cosa si può volere di meglio?












16 giugno 2014

Pots' melting pot

L'altro giorno apro la mail e vedo la newsletter di Urban Jungle Bloggers (per chi non conoscesse ancora l'iniziativa, cliccate sul link!), che questo mese contiene una sfida stuzzicante per i bloggers aderenti: raccogliere in un post le immagini dei più bei vasi trovati nel web. Perchè è vero che è bello far entrare il verde nelle nostre case, ma lo è ancora di più se sappiamo vestire le piante a festa! Raccolgo con entusiasmo il tema proposto da Igor e Judith; ho una passione per vasi e vasetti e non ho dovuto far altro che spulciare le mie board su Pinterest che già pullulavano di queste immagini :)







Fonti immagini: (1), (2), (3), (4), (5), (6)

Si è capito che le piante grasse sono le mie preferite? Sì? Bene, perchè sono le uniche che riesco a far sopravvivere! E poi le trovo così graziose da tenere in casa, quando ancora sono piccine e hanno delle geometrie affascinanti. Per valorizzarle mi piacciono vasi appariscenti: terracotte dipinte con colori sgargianti, porcellane originali, metalli luccicanti. Il bello è che è davvero facile realizzarseli anche da soli, infatti alcuni pezzi nelle foto qui sopra sono fatti a mano (alla fonte trovate il tutorial). Per invogliarvi posto anche qui un paio dei miei DIY preferiti da provare :)







































Fonti immagini: (1), (2), (3)

Let's get creative!

12 giugno 2014

My first Liebster Award!

E' la prima volta che la terra della menta piperita lo riceve e quindi non potevo non pubblicarlo: il premio virtuale per il blog più amato assegnato dalle altre blogger affini! Un'iniziativa simpatica per promuovere i siti ancora poco conosciuti ma che meriterebbero di essere seguiti. E poi, ho pensato che potesse anche essere un'occasione per farvi conoscere qualcosa in più di me, visto che le domande che mi sono state poste sono tutte molto mirate sul tema del mio blog :)


Le regole sono semplici. Una volta nominati si deve:
  1. Ringraziare e linkare la blogger che mi ha nominata
  2. Rispondere alle 10 domande poste 
  3. Nominare altri 10 blog con meno di 200 follower (ma io non sarò così fiscale e nomino 10 promettenti blogger italiane, molte delle quali conosciute grazie a Il Blog Lab!)
  4. Proporre ai nominati 10 domande
  5. Andare sui singoli blog per comunicare la nomina

Let's start!

    1. La blogger che mi ha nominato è Valentina di A Fab Home: grazie! :)

    2. Ecco le risposte alle sue domande:
    • A quale oggetto o arredo della tua casa sei particolarmente affezionata/o? La mia cucina, perché è la prima cosa che ho progettato interamente da sola e secondo il mio gusto! 
    • L'oggetto che avresti voluto inventare? Una sedia evergreen come una Eames o una Bertoia

    • Quale materiale ti rappresenta di più: legno, carta, metallo, tessuto, …? Legno, meglio se grezzo
    • Il tuo colore preferito? Azzurro menta piperita ovviamente :)
    • Casa in città, campagna, mare o montagna? In una vita ideale, casa in città per lavoro e in montagna per il fine settimana
    • Come esprimi la tua creatività? In mille modi diversi a seconda del mio umore e delle idee che mi vengono. Posso passare dalla "semplice" scrittura a impugnare una motosega per fare un lavoro di carpenteria!
    • Com'è nato il nome del tuo blog? Non sono sicura di volerlo ammettere, ma... Peppermint è uno pseudonimo che usavo quando ero ragazzina e che mi è rimasto caro. La terra della menta piperita è un luogo ideale della mia mente dove tutto è soffice, luminoso e color pastello :)
    • Tra gli strumenti del tuo lavoro/hobby cosa porteresti assolutamente con te su un'isola deserta? Il tablet per poter continuare a pinnare, bloggare e progettare
    • Le tue idee le appunti su carta, a mente o usi qualche app/tool particolare? Vedi sopra, anche se devo ammettere che non sono una blogger molto organizzata, amo improvvisare
    • Qual è il tuo stile preferito tra: shabby chic, nordico, etnico, classico, moderno, industriale...? Ammetto che sono nata shabby chic, ma ora sono diventata una nordica affezionata

    3. Questi i 10 blog che nomino (in ordine alfabetico e non di preferenza, per non fare ingiustizie):
    4. Le 10 domande che propongo alle blogger scelte:
    • Come ti è venuta l'idea di aprire un blog?
    • Da quanto sei attiva e come è cambiato il tuo percorso?
    • Cosa ami di più del fatto di essere una blogger?
    • Come hai scelto il nome del tuo blog?
    • E' "solo" una passione o anche la tua professione?
    • Creatività: cosa significa per te?
    • Perchè hai scelto questo settore?
    • Qual è il tuo lavoro di crafting di cui vai più orgogliosa?
    • Qual è la stanza della tua casa che ti rappresenta meglio?
    • Tre aggettivi per descrivere il tuo blog

    6 giugno 2014

    Superfici Evolutive || vernissage + special meeting

    Come già saprete se seguite la mia pagina Facebook, giovedì scorso ho avuto il piacere di partecipare alla serata inaugurale di Superfici Evolutive, un piccolo showroom di finiture di design per interni, situato a Rubano in provincia di Padova. In qualità di inviata speciale di Blog Arredamento, insieme a Camilla de La Tazzina Blu ed Emily di Hugs and Violence (che piacere incontrarvi!), ho avuto l'occasione di ammirare e fotografare questo spazio espositivo che non conoscevo, piccolo ma ricco di idee innovative e sapientemente organizzate con uno styling ricercato e creativo. 



    I veri protagonisti della serata erano gli ultimi ritrovati nel campo dei materiali per i rivestimenti, ospitati dallo showroom e presentati per la prima volta in veste ufficiale: nuove resine per rivestire pareti, pavimenti e mobili, realizzate con composti organici di argilla (Terragena - la mia preferita, al tatto si sentiva proprio la polvere del materiale!) e fibre di tessuto (Rezina). Molto interessanti anche i film di marmo spessi pochi millimetri di D-Layer, adagiati a impreziosire il bancone di una cucina, o arrotolati a formare oggetti di design unici e originali, come delle vere e proprie pelli strappate dalla roccia. Il fil rouge era proprio questo: valorizzazione della componente naturale senza nasconderne lo stato grezzo e materico, che non dev'essere un difetto ma un punto di forza. Rispetto per la materia prima, ma non per questo rinuncia all'eleganza!



    Lo styling infatti non si è smentito. Sono stati scelti complementi d'arredo in linea con lo stile raw dell'ambiente, a metà strada tra un industrial e un rural chic: porcellane irregolari, vetri minimal, sgabelli in juta e pouf in carta da pacchi, dettagli di decor in alluminio opaco. Ho particolarmente apprezzato il "tagliere" di tortellini e l'installazione luminosa a parete con i cavi sospesi... da brava storica dell'arte in erba, mi è subito scattato il collegamento con un paio di grandi artisti dell'arte povera e materica contemporanee: chissà se lo stylist ha voluto omaggiare Burri e Beuys mentre allestiva la stanza? Mi piace immaginare di sì :)




    Photos by T h e P e p p e r m i n t L a n d

    3 giugno 2014

    Jungle madness #2 || accessorize it!

    La carta da parati vi sembra troppo invasiva, ma non potete resistere al richiamo della foresta? Accessoriatevi. O meglio, accessoriate la vostra casa :) Per i meno coraggiosi anche qualche piccolo dettaglio può bastare perchè, si sa, è quello che fa la differenza. Il tema della giungla e della natura è molto versatile e si sposa con vari stili, dall'etnico al boho chic. Ma attenzione, la moda non ammette tutto! Io credo che la scelta migliore sia accostare dettagli verdi ed esotici a uno stile un po' eclettico, con qualche tocco vintage, ma pulito ed essenziale. Ovviamente il tutto va infarcito di piante e piantine! Ecco la mia top 3:

    1. Legno e vimini
    Per i mobili, mid-century style in legno non troppo scuro, per non sfociare nello stile etnico. Vimini a tutto andare per sedie, poltroncine e pouf!






    Fonti immagini: (1), (2), (3)

    2. Ori e ottoni
    Da bravi esploratori del deserto di inizio secolo. L'ideale per l'effetto wow secondo me è puntare sulle lampade. Se volete dettagli meno evidenti, vanno bene anche la finitura di uno specchio, le maniglie delle porte, o angolini ancora più nascosti come piedini di mobili e sedie. Ma la prima soluzione è la mia preferita, soprattutto se si sceglie un design retrò di primo novecento :)





    Fonti immagini: (1), (2), (3)

    3. Stampe tropicali
    Ovviamente le irrinunciabili palme e foglie di banano, possibilmente senza troppi fronzoli, ma con qualche finitura fluo. Un altro protagonista di cui non si può fare a meno è il fenicottero, che è tornato in auge e per cui io ho un debole da sempre, e che in qualche modo ci voglio ficcare in mezzo <3





    Fonti immagini: (1)(2)(3)

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...