10 maggio 2014

Tavolo o bancone? That's the problem

Ho un'idea che mi frulla in testa da un po' e giusto l'altro giorno mi sono messa a smanettare con il planner Ikea recuperando il mio progetto della cucina di qualche mese fa... non l'avessi mai fatto! Ora che ho verificato che potrebbe essere realizzabile non riesco più a togliermela dalla testa! Di che si tratta? Vediamo se si capisce da questo shot...


Vorrei eliminare il tavolo da pranzo e sostituirlo con un bancone mobile, da posizionare subito dopo la porta, in modo che stia di fronte alla cucina. Perchè? Mi sono accorta che non lo uso mai se non quando ho ospiti (mangio sempre in divano da brava pigrona eheh), e mi porta via un sacco di spazio. Inoltre il piano di lavoro della cucina è occupato da un microonde che mi lascia un mezzo metro scarso per cucinare, e una piccola penisola mi sarebbe utilissima. Sto ancora valutando come ridisporre la stanza, spostando divano e scrivania, per capire se verrebbe bene... ma intanto, chi mi aiuta a decidere?

tavolo
- È un luogo di convivialità e di ritrovo molto importante in una casa
- È l’ideale se si è in tanti in famiglia e si hanno bambini, che possono sedersi più facilmente senza farsi male
- Permette di ospitare comodamente gli ospiti e fornisce più spazio per servire una cena di molte portate
- È sempre utile perchè, oltre che per i pasti, si può sfruttare per lo studio, l’uso di dispositivi portatili, attività creative ecc..
- Conferisce alla cucina/sala da pranzo un'atmosfera più intima e tradizionale





Fonti immagini: (1), (2), (3), (4)

bancone
- È un prolungamento del piano di lavoro della cucina e perciò ideale se si desidera più spazio per cucinare
- Se attrezzato con sgabelli, può sostituire il tavolo da pranzo per chi preferisce i pasti veloci e non ha voglia di preparare la tavola
- Per questo motivo, è l’ideale per i single o le coppie giovani
- E grazie alla sua doppia funzione, è un ottimo compromesso in una casa dalla metratura piccola
- Conferisce alla cucina un'atmosfera più moderna e dinamica





Fonti immagini: (1), (2), (3), (4)

12 commenti:

  1. Alice, io sono una di quelle che alla parola architettura ha sempre associato la parola funzionalita'. Voto tavolo, carina la colazione al bancone ma un'intera cena..soprattutto dagli anta in su...ti seguo sempre
    Ro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ro, potrei rimpiangere il tavolo una volta tolto, ma è anche vero che non lo uso proprio mai... Grazie per seguirmi, sei sempre la benvenuta! :)

      Elimina
  2. Io sono per il bancone! E il tavolo pieghevole in garage da tirare fuori per le cene con gli ospiti, sempre che esista una stanza in cui collocarlo... E poi scusa, hai anta anni? Se ne mancano ancora almeno 10, bancone! Dopo si potrà sempre cambiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne mancano ancora un bel po' per fortuna eheh ;) L'idea di procurarsi un tavolo pieghevole per le evenienze è tattica in effetti: ho poco posto all'interno, ma un bel giardino da sfruttare in questa stagione! Grazie e benvenuto nel mio blog!

      Elimina
  3. ehhe..non volevo dire che hai anta anni..io vivo sola ma i miei genitori o anta persone vengono a trovarmi e so che a mio padre non piacerebbbe sedersi su uno sgabello. Poi solo tu puoi sapere cosa è più adatto alle tue esigenze. Se non hai mai usato il tavolo allora non porti neanche il problema.
    Ariciao

    RispondiElimina
  4. Io sono per il bancone, è giusto verificare i propri utilizzi e le necessità :-)
    E un tavolo si fa sempre in tempo ad aggiungerlo no ;)

    RispondiElimina
  5. Bancone tutta la vita..quando cambiero cucina operò per il bancone perche ho poco piano lavoro. C'e anche da dire che ho il tavolo in soggiorno quindi adesso quello in cucina e davvero superfluo. Se hai poco spazio l'ideale e il bancone .. come tavolo ci sono tante soluzioni. Tipo quella consolle che si apre e diventa un tavolo e con una minor spesa c'e un tavolo ikea (che non ricordo come si chiama) che chiuso e piccolissimo e ha anche dei comodi cassettini e si puo aprire in due grandezze. Ps il bancone da sicuramente piu fascino in una casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai parlando del NORDEN (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10116887/)? Prodotto mitico!

      Elimina
  6. Tavolo, tavolo e tavolo for ever! Il gusto che si prova ad apparecchiare una tavola spaziosa non ha eguali. Diamo al mangiare il giusto tempo! Il bancone, è da mordi e fuggi. L'ideale sarebbe avere entrambi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, l'ideale sarebbe non dover fare rinunce... ma sfido a trovare un solo single al mondo che abbia tempo e voglia di prepararsi la tavola a ogni pasto :)

      Elimina
  7. E' vero, sicuramente la comodità del tavolo è maggiore. Grazie e benvenuto/a!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...