25 maggio 2014

Jungle madness #1 || wallpaper as a lifestyle

In quest'ultima settimana di assenza ho programmato un paio di episodi a tema sul blog, perchè non potevo non parlarvi del trend del momento: pattern e decorazioni tropicali per accogliere degnamente la calda stagione in arrivo. L'adoro! Non è vero che la natura debba restare confinata allo spazio outdoor, e non tutti hanno il pollice verde e il posto per circondarsi di piante vive. Con l'estate ormai alle porte, questa ricca vegetazione stampata non può che portare fresca vitalità nelle nostre case... Inizierò perciò parlandovi della carta da parati, perchè non si può trovare un'accoppiata che sia più all'ultimo grido al momento nell'interior design. 

Ditemi se non sta bene davvero dappertutto, dalla cucina al bagno... pochi elementi decorativi sanno essere così piacevoli alla vista e versatili! Anche perchè le fantasie non devono essere per forza tutte uguali: le più gettonate sono palme e foglie di banano, ma nella cameretta dei bambini cosa c'è di più adatto di una folla di animali della savana? Ecco che, dalle palme stilizzate alle folte fronde tropicali fiorite, non saprei dire quale sia il mio pattern preferito. Si possono anche scegliere colori anti naturalistici, ma niente è più riposante e allo stesso tempo vitale di un bel verde intenso. E se poi ci abbiniamo un arredamento eclettico un po' vintage... non ci ferma più nessuno.











Fonti immagini: (1), (2), (3), (4), (5), (6), (7), (8), (9), (10)

15 maggio 2014

Last peppermint details in my house

Se il buongiorno si vede dal mattino, io oggi mi sono svegliata con la voglia di fare un piccolo styling per un post veloce, ma dal fresco sapore di menta piperita... Sì perchè, in attesa di prendere decisioni più importanti per la mia casa, mi sono tolta un paio di sfizi low-cost per intonarla alla primavera e al mio blog. Ho scovato all'Ikea due ultimi pezzi della collezione BRAKIG che sembrano fatti apposta per la mia palette preferita ed erano pure nell'angolo occasioni... come potevo lasciarmeli sfuggire? Un tocco di azzurro pastello nel living ed uno in camera da letto, ora c'è un po' di menta piperita in ogni stanza :)



Lo sgabello è BRAKIG
Il vaso è SOCKERART
I fiori sono SMYCKA



Il divano è FRIHETEN
La pelle di pecora è LUDDE
I cuscini sono BRAKIG

Photos by T h e P e p p e r m i n t L a n d

10 maggio 2014

Tavolo o bancone? That's the problem

Ho un'idea che mi frulla in testa da un po' e giusto l'altro giorno mi sono messa a smanettare con il planner Ikea recuperando il mio progetto della cucina di qualche mese fa... non l'avessi mai fatto! Ora che ho verificato che potrebbe essere realizzabile non riesco più a togliermela dalla testa! Di che si tratta? Vediamo se si capisce da questo shot...


Vorrei eliminare il tavolo da pranzo e sostituirlo con un bancone mobile, da posizionare subito dopo la porta, in modo che stia di fronte alla cucina. Perchè? Mi sono accorta che non lo uso mai se non quando ho ospiti (mangio sempre in divano da brava pigrona eheh), e mi porta via un sacco di spazio. Inoltre il piano di lavoro della cucina è occupato da un microonde che mi lascia un mezzo metro scarso per cucinare, e una piccola penisola mi sarebbe utilissima. Sto ancora valutando come ridisporre la stanza, spostando divano e scrivania, per capire se verrebbe bene... ma intanto, chi mi aiuta a decidere?

tavolo
- È un luogo di convivialità e di ritrovo molto importante in una casa
- È l’ideale se si è in tanti in famiglia e si hanno bambini, che possono sedersi più facilmente senza farsi male
- Permette di ospitare comodamente gli ospiti e fornisce più spazio per servire una cena di molte portate
- È sempre utile perchè, oltre che per i pasti, si può sfruttare per lo studio, l’uso di dispositivi portatili, attività creative ecc..
- Conferisce alla cucina/sala da pranzo un'atmosfera più intima e tradizionale





Fonti immagini: (1), (2), (3), (4)

bancone
- È un prolungamento del piano di lavoro della cucina e perciò ideale se si desidera più spazio per cucinare
- Se attrezzato con sgabelli, può sostituire il tavolo da pranzo per chi preferisce i pasti veloci e non ha voglia di preparare la tavola
- Per questo motivo, è l’ideale per i single o le coppie giovani
- E grazie alla sua doppia funzione, è un ottimo compromesso in una casa dalla metratura piccola
- Conferisce alla cucina un'atmosfera più moderna e dinamica





Fonti immagini: (1), (2), (3), (4)

3 maggio 2014

9 tips from Ikea "Beloved Homes!"

Da quest'anno Ikea ha sfornato una serie di nuovissime pubblicazioni illustrate con interessanti consigli per la casa, ricette di cucina e favole per i più piccoli, tutti a prezzi molto agevoli soprattutto per i titolari di carta Family. Ma proprio il weekend scorso, con un grandissimo colpo di fortuna, mi è capitato di trovare in promozione straordinaria a 1€ uno tra i migliori di questi libri: il titolo italiano è "Casa Dolce Casa!" ed è una raccolta di immagini di 9 abitazioni svedesi accuratamente selezionate non tanto per i prodotti Ikea che contengono, ma per i dettagli di design, il sapiente uso degli spazi e il modo in cui rispecchiano la personalità dei proprietari. 



Sfogliarlo è un piacere a cui non si può non sentirsi invogliati: foto a grandi dimensioni in quasi ogni pagina, grafica fresca e colorata, tanti simpatici e utili suggerimenti. E poi, puro stile scandinavo con originali contaminazioni! Quindi, se siete ancora in tempo, vi consiglio di fiondarvi a comprarlo. Altrimenti date un'occhiata a questi 9 tips che ne ho ricavato e che sono a dir poco fontamentali: li riporto qui per condividerli e non dimenticarmeli, uno per ciascuna casa di questo originale catalogo.


1. Arredare con i tessuti
Chi ha detto che bisogna per forza comprare una struttura per il letto? Si può realizzare una splendida testiera anche con una stoffa dalla fantasia colorata.


2. Parete nera
Non bisogna lasciarsi spaventare dai colori scuri, basta saperli usare con parsimonia e negli angoli giusti, perchè possono risultare estremamente chic!


3. Sfruttare ogni angolo
Se si possiedono sottoscala e tetti spioventi, l'ideale è attrezzarli come ripostigli e guardaroba a scomparsa.


4. Ripiani a tutto tondo
Meglio se a ponte: sopra, sotto, ai lati... così ci sta tutto. Regola numero uno per le case di piccole dimensioni. 


5. Mix di antico e moderno
Chi l'avrebbe detto che mobili rural-chic e sedie di plastica ipermoderne dai colori cangianti potessero stare così bene insieme?


6. Una casa a prova di bambino
Anche gli oggetti di uso quotidiano per i più piccoli possono arredare. E per evitare che il pargolo si sfoghi sui muri, una bella lavagna gigante come anta della cucina! Non spreca spazio ed è molto originale.


7. Dispensa aperta
Molto di moda e molto rischiosa. Ma se si scelgono contenitori di design o anche solo alimenti con un packaging ricercato, farà un figurone.


8. Total white
L'ideale per far risaltare i colori dei complementi d'arredo, e per non rendere claustrofobico un ambiente di piccola metratura.


9. Il coraggio di non ristrutturare
Se in una casa vecchia troviamo piastrelle e pavimenti d'epoca, non necessariamente bisogna rimuoverli. Quando sono ancora in buono stato e di bell'aspetto, pensiamo piuttosto a valorizzarli (il vintage va SEMPRE).


Photos by T h e P e p p e r m i n t L a n d
© Inter IKEA Systems B.V. 1999-2012

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...